Bologna 5 marzo 2013- TENDE ABBASSATE e orologio fermo da troppo tempo sulle 10, il cortile di Palazzo D’Accursio mantiene intatta la spoglia nobiltà del saluto a Lucio Dalla di un anno fa.

Un angolo di memoria strappato ieri sera dal fragore del palco che a pochi metri di distanza ribolliva di un compleanno commosso e partecipato. Con Gianni Morandi a fare da anfitrione e uno stuolo di amici lungo così, oltre agli interventi registrati di Francesco Guccini e immagini d’epoca di Dario Fo proiettate sui muri secolari di Piazza Maggiore per abitare i sogni come le immagini delle canzoni……(CONTINUA) (Andrea Spinelli – Il Resto del Carlino)

File in Allegato

La Ph.D. ha progettato eventi che hanno coinvolto i suoi artisti e non solo: “Vanoni Paoli Insieme”, “Italy for Italy”, “Concerto per un’oasi” dei POOH, il concerto di Lucio Dalla a Roma ai Fori Imperiali, “La sera dei miracoli” in diretta RAIUNO da Gioia Tauro, lo spettacolo “Faber … amico fragile” svoltosi presso il Teatro Carlo Felice di Genova il 12 marzo 2000, che ha visto la partecipazione dei più grandi artisti italiani (tra gli altri: Vasco Rossi, Celentano, Battiato, Paoli, Zucchero, Ligabue, Jovanotti, Vanoni, Fabio Fazio, Fernanda Pivano, Franca Rame, Lella Costa, ecc.), il concerto al Teatro Greco di Taormina di Lucio Dalla con Ray Charles nel 2000, Gino Paoli con Toquinho nel 2003 sempre in Sicilia, la settimana commemorativa di Tazio Nuvolari dal 7 al 14 settembre 2003 presso Palazzo Te a Mantova.

“Speak Truth to Power” spettacolo realizzato in collaborazione con la Fondazione R.F.Kennedy  e che nel 2006 è stato presentato dal Piccolo Teatro di Giorgio Strehler. Lucio Dalla firma la regìa ed esegue dal vivo le musiche originali per l’edizione italiana, contrappuntata da una singolare scenografia in un cui aleggia un cono rovesciato che incombe sui personaggi e su cui vengono proiettate via via le immagini. Tra i “lettori” segnaliamo i nomi di Muriel Hemingway, Andrea Giordana, Piera Degli Esposti, Ornella Vanoni, Andrea Jonasson, Piero Mazzarella, Giorgio Faletti, Enzo Iacchetti, Marco Alemanno.

7 ottobre 2006: il mega concerto in Piazza Maggiore a Bologna in occasione del riconoscimento alla città da parte dell’UNESCO di “Città creativa della Musica”. Lo spettacolo ha ospitato alcune tra le più grandi star della musica italiana e internazionale, oltre a Lucio Dalla che ne ha curato anche la direzione artistica, Gianni Morandi, Renato Zero, Gianna Nannini, Patty Smith, Stadio, Samuele Bersani, Luca Carboni, Andrea Mingardi. L’accompagnamento musicale è stato affidato ad una band di 8 elementi e ai 60 maestri dell’orchestra A.Toscanini di Parma diretti al maestro Beppe D’Onghia

VANONI PAOLI ‘TI RICORDI? NO NON MI RICORDO

2005 – 2006: ultimo grande evento in ordine cronologico il trionfale tour ‘Ti ricordi? No non mi ricordo’ con Ornella Vanoni e Gino Paoli, regia di Maurizio Costanzo, che ha registrato ancora, a distanza di vent’anni, il record di incassi in tutti i teatri italiani per oltre 100 repliche.

150° Anniversario Battaglia di Solferino e San Martino

24 giugno 2009 : Realizzazione della parte artistica dei festeggiamenti dei 150 anni dalla Battaglia di Solferino e San Martino con lo spettacolo ” La Battaglia non dava Tregua” con Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Testi di Roberto Roversi.

‘ 4 notti e più di luna piena’

Agosto 2009 : Organizzazione del Festival “4 notti e più di luna piena” in collaborazione con il Comune di Benevento. Direzione artistica di Lucio Dalla. Un progetto artistico e culturale che ha coinvolto tutta la città per quattro giorni con 28 diversi spettacoli.

10 Ottobre  2009

Realizzazione tecnico-organizzativa dell’evento “La Torre Riflette”, ideale continuazione della “Notte della Torre” del 31 marzo 2009.
Il progetto fa parte dello sviluppo del programma “La Selva Turrita” voluto da Fondazione del Monte e Unicredit di Bologna.
Per la prima volta, e per una sola notte, la Torre degli Asinelli di Bologna è stata straordinaria protagonista narrante  della Storia attraverso una irripetibile videoproiezione architettonica su tutta la sua altezza.

© Copyright 2017 Ph.D. Music Management di Tiziana Sconocchia